Palinsesto


L'evento si svolgerà al Polo F Emilio Vitale - Dipartimento d'Ingegneria dell'Universita' di Pisa (Aule F8 ed F9), in Via Diotisalvi n. 5 - Pisa.


Orario:

  • pomeriggio: 15:00 - 19:00


Registrazione partecipanti

Si ricorda che per questioni organizzative e di gestione degli spazi occorre registrarsi su: eventbrite


Programma


15:00 - 15:15

Reception, saluti, introduzione ai lavori

15:15 - 15:45

Durata 30 minuti

Dataframes per l'analisi dei dati - alcune soluzioni disponibili per Python

Giuseppe Chellini

I DataFrames sono una delle più comuni strutture utilizzate nella moderna analisi dei dati perché rappresentano un modo flessibile e intuitivo di archiviare i dati e lavorare con essi.
Esistono diverse librerie che rendono queste strutture disponibili in Python.
Nell'intervento verranno presentate alcune delle principali, con particolare attenzione a Polars.
Livello: Principiante

15:50 - 16:20

Durata 30 minuti

Grafana per la visualizzazione di dati di monitoraggio mediante dashboards

Gianluca Centofanti, Giuseppe Chellini

Grafana è una piattaforma interattiva open source per la visualizzazione dei dati sviluppata da Grafana Labs.
Permette agli utenti di visualizzare i dati attraverso diagrammi e grafici unificati in una o più dashboard per agevolarne la comprensione e l'interpretazione.
Nell'intervento verrà presentata la piattaforma e saranno mostrate alcune possibilità di utilizzo nell'ambito del monitoraggio.
Livello: Principiante

16:25 - 16:55

Durata 30 minuti

Linux 101: come funziona una shell?

Giovanni Enrico Loni

Ogni utente Linux ha utilizzato una shell, sia per eseguire comandi da tutorial, sia per configurare il proprio sistema a piacimento.
Ma quanti conoscono davvero il suo funzionamento interno?
In questo talk esamineremo il codice sorgente di una shell didattica, progettata per semplificare concetti complessi come la gestione dei processi e degli utenti, elementi fondamentali del kernel Linux.
Approfondiremo l'implementazione di questi meccanismi, analizzandone funzionalità, limiti e compromessi rispetto a quelle reali, offrendo una comprensione più profonda delle basi della shell e del suo ruolo in un sistema Linux.
Livello: Principiante

16:55 - 17:10

Durata 15 minuti

Pausa

17:10 - 17:40

Durata 30 minuti

Managing an Autonomous System (AS) with Linux

Giuseppe Augiero

Un Autonomous System è un insieme di reti e router amministrate, con la stessa policy, da una singola entità.
Gli AS sono alla base della comunicazione di Internet.
Il talk racconterà la storia di un AS ed entrerà, nel dettaglio, di come funziona e come può essere gestito con Linux e con prodotti Open Source.
Livello: Intermedio

17:45 - 18:15

Durata 30 minuti

Codice a portata di click: il potere di OpenAPI Generator

Gloria Ciavarrini

Supportato da una community globale, OpenAPI Generator è uno strumento che permette di generare automaticamente codice client e server a partire dalle specifiche OpenAPI in oltre 50 linguaggi di programmazione.
Attraverso esempi concreti, ideali per i principianti, scopriremo come l'open source sta semplificando l'integrazione tra servizi.
Livello: Principiante

18:20 - 18:50

Durata 30 minuti

Confidential Computing: proteggere i dati sensibili con Confidential Virtual Machines

Stefano Garzarella

Il crescente utilizzo di infrastrutture cloud pone nuove sfide per la protezione dei dati sensibili, sopratutto quando la stessa macchina fisica (host) e' condivisa tra piu' macchine virtuali (VM).
Il Confidential Computing si pone come obiettivo quello di offrire una risposta innovativa a queste sfide, permettendo di proteggere i dati durante l'elaborazione grazie all'aiuto della cifratura hardware.
In particolare, le Confidential Virtual Machines (CVM) forniscono un ambiente sicuro e isolato, dove i dati rimangono cifrati anche quando sono in uso, mitigando i rischi legati all'accesso non autorizzato o alle vulnerabilità del sistema operativo dell'host.
In questo talk faremo una panoramica dello stato dell'arte, i casi d'uso e gli sviluppi futuri legati al Confidential Computing.
Livello: Principiante

18:55 - 19:25

Durata 30 minuti

Applicazioni in tempo reale su Linux: passato, presente e futuro

Tommaso Cucinotta

La recente integrazione nel kernel mainline di Linux di PREEMPT_RT, una variante del kernel sviluppata negli ultimi 20 anni che abbatte sensibilmente la latenza del kernel aumentantone notevolmente la predicibilità, segna una tappa storica nell'evoluzione di Linux per ospitare applicazioni e servizi in tempo reale, ad es. per l'uso in sistemi per il controllo industriale.
In questo talk, rivedremo le tappe principali di questa evoluzione, dalle primissime patch necessarie per migliorare la risoluzione dei timer, ai vari prototipi di ricerca che nel tempo hanno cercato di mescolare carichi general-purpose su Linux con applicazioni hard real-time, all'integrazione nel kernel mainline dello scheduler SCHED_DEADLINE, in grado di garantire isolamento temporale fra i processi, e il ruolo di PREEMPT_RT.
Queste funzionalità rendono piattaforme basate su Linux ancora piu' idonee all'uso in scenari di calcolo in tempo reale, rendendo il kernel di Linux uno dei progetti open-source più straordinari e versatili, che riesce a coniugare in maniera insuperabile esigenze di calcolo dai più svariati domini applicativi, dall'embedded al real-time control al multimedia processing al personal & mobile computing, fino ai data center e le infrastrutture per l'high-performance computing.
Livello: Principiante